STORIA

Nell’anno 1978 Delta C (ΔC), da grande appassionato di musica, ha acquistato un impianto hi-fi domestico. Successivamente ha acquistato altri impianti più performanti e costosi, ma questi sistemi non hanno mai soddisfatto pienamente le sue aspettative.

ΔC ha così incominciato a ricercare riproduttori con una migliore qualità del suono, ma il mercato, anche con sistemi molto dispendiosi, non offriva la qualità voluta.

Così ΔC si è impegnato a studiare ogni aspetto della riproduzione sonora e, nell‘anno 2000, ha iniziato a sviluppare lui stesso sistemi di casse acustiche, in particolare con esperimenti su altoparlanti Largabanda privi di crossover.

ΔC è rimasto così affascinato dal suono naturale dei suoi “Largabanda” che ha iniziato a pensare che le casse acustiche tradizionali non fossero in grado di riprodurre in maniera accettabile il suono originale.

Da questa considerazione l’impegno nella ricerca applicata sui vari sistemi di caricamento acustico, sui materiali, sulle leggi fisiche del suono, sulla psicoacustica e sull’olofonia.

Ha quindi iniziato a progettare e collaudare vari abbinamenti di altoparlanti e a verificarne i risultati.

Dopo varie sperimentazioni ha costatato che una riproduzione musicale il più possibile simile all’originale si può ottenere solo con trasduttori di notevole superfici e grandi volumi di emissione, utilizzando materiali naturali.

Ha così realizzato prototipi di diffusori composti da oltre n. 12 Largabanda da 12” per canale (anno 2010) per verificarne la qualità del suono.

 

particolare horn largabanda

ΔC ha analizzato a lungo gli altri diffusori che, immancabilmente, presentavano tutti dei difetti cercando di risolvere ogni singolo problema riscontrato.

Dopo numerose prove ha finalmente messo in pratica il suo obiettivo di creare i diffusori ideali.

horn guide 03

 

Nel anno 2020 ΔC  ha realizzato il prototipo finale, massima espressione del suono reale: i diffusori Horn guide 03  (attuale diffusore a casa propria)  raggiungendo pienamente lo scopo perseguito.

Nel 2022 ΔC  ha pensato di condividere con gli altri  il grande piacere di ascoltare  la musica ad altissimo livello, costruendo il diffusore  horn guide 02 di dimensioni e costi più contenuti rispetto a horn guide 03, ma comunque di notevole qualità.

Pensando a chi ha poco spazio ha inoltre realizzato il diffusore horn guide 01.

Dal 2024 si analizza la possibilità di rendere disponibili  i diffusori prototipati.