INTERVISTA
INTERVISTA ΔC ACOUSTIC
premessa:
La ΔC acoustic progetta e costruisce diffusori dal suono realistico da installare in sala musica dedicata di opportune dimensioni.
Le horn guide 02 sono dei diffusori dalle eccezionali caratteristiche , che si pongono al vertice assoluto per qualità audio , capaci di emulare la riproduzione reale di qualsiasi composizione orchestrale.

Domanda: Ci spiega come si è arrivati alla realizzazione delle horn guide02?
ΔC ha intrapreso un percorso sonico con l’obiettivo di raggiungere la migliore prestazione possibile dei diffusori. (maggiori informazioni nel capitolo “storia”.
Ciò si può ottenere solo con diffusori con grandi superfici e grandi volumi di emissione abbinati ad una sala musica dedicata dove posizionarli nella giusta posizione .
L’obiettivo è ottenere una completa e regolare estensione in frequenza, una timbrica corretta con ogni strumento perfettamente a fuoco, di dimensioni reali e nella posizione corretta con le giuste riflessioni e riverberazioni , comprendendo l’ olofonia. Si è puntato ad avere un’ottima profondità e tridimensionalità, ma anche sulla micro e macro dinamica, espressa con pressioni dinamiche reali nel dominio del tempo, della fase e dell’equilibrio. Il tutto in totale naturalezza, senza nessuna distorsione e colorazione.

Domanda: I diffusori horn guide02 sono facilmente pilotabili?
ΔC Le 02 si caratterizzano per l’alta efficienza, hanno una impedenza minima di 4 ohm che permette una facilità di pilotaggio. Qualsiasi tipologia di amplificazione può essere utilizzata, dal monotriodo da 3 w ai grandi amplificatori a stato solido da 500 w.

esempio amplificatore
Domanda: Quale amplificatore usa per pilotare le horn guide 02?
ΔC: Uso un amplificatore a stato solido ad alta corrente da 360 W RMS 4 ohm 10 w in pura classe A; il dilemma era monotriodo valvolare o stato solido ad alta corrente,
la scelta è stata per il secondo perché comunque a livelli medi di ascolto utilizzo 1-3 W quindi totalmente in classe A, poi se voglio l’impatto di un concerto rock dal vivo con pressioni SPL oltre 120 db i 360 W dell’ amplificatore me lo consentono, comunque tengo a precisare, a normale volume di ascolto la filosofia dell’ amplificatore è la stesso delle casse, cioè lavorano entrambi per una frazione delle loro potenzialità quindi con indubbi vantaggi sulla distorsione, surriscaldamento e tutti gli altri parametri.
.
Domanda: Qual è la strada intrapresa per la realizzazione delle horn guide02?
ΔC Realizzare un diffusore senza compromessi, dove tutto è finalizzato al miglior risultato sonico
Sono stati quindi progettati e realizzati nuovi altoparlanti e il cabinet è di nuova concezione che hanno permesso risposte ai transienti molto veloci e performanti senza i difetti delle casse tradizionali.

horn guide 02 in ambiente
Un lavoro unico intrapreso in una propria direzione, diversa dalle altre realizzazioni. (maggiori informazioni nel capitolo “caratteristiche tecniche”.

Domanda: Quali sono le principali innovazioni rispetto agli altri diffusori?
ΔC -Trasduttori con membrane molto grandi, rigide e leggerissime con uno spostamento x max non eccessivo per seguire agevolmente la musica in tutte le sue forme con velocità ed accelerazione sorprendenti e per allinearsi alle prestazione velocistiche degli esecutori dal vivo/studio
- dipolo ( multipolare ) carico equilibrato a cuscini d’aria in configurazione d’Appolito;
-cabinet antirisonante completamente svincolato dai trasduttori;
-assenza di filtri crossover sui Largabanda e woofer;
- estensione infrasuoni/ultrasuoni;
-altoparlanti supplementari per Olofonia;
-riflessioni guidate e controllate:
-Utilizzo di materiali naturali;.
-flusso magnetico ottimizzato compresi anelli di faraday
(maggiori informazioni nel capitolo “ filosofia”).

Domanda: Può spigare cosa significa carico a cuscini d’aria?
ΔC Preciso carico equilibrato a cuscini d’aria. Carico equilibrato significa che i trasduttori hanno lo stesso carico sia sul fronte che sul retro. Carico a cuscini d”aria è un leggero carico elastico sulla membrana effettuato dall’aria per migliorare l’impedenza trasduttore/aria e ottenere una maggiore velocità ed efficienza che permette una emissione il più naturale possibile.

particolare woofer
Domanda: Altri obiettivi?
ΔC Realizzare la versione “horn guide bobina di campo” per raggiungere la vetta della perfezione assoluta, chiaramente ad un costo superiore alla versione magnete permanente.
Ottimizzare tutta la catena di riproduzione indicando e/o fornendo cavi e apparecchiature di altissimo livello per non avere colli di bottiglia sull’impianto. Apparecchiature fornite a prezzi concorrenziali.
(maggiori informazioni nel capitolo accessori e complementi)
Domanda: Posizionamento in ambiente e acustica ambientale?
ΔC L’interferenza con l’ambiente di ascolto è molto meno influente rispetto ai diffusori tradizionali. Un’ ambiente medio riflettente con pavimento in legno è già un ottimo punto di partenza. (maggiori informazioni nel capitolo “acustica ambientale”)
Domanda: Quali sono i lati negativi delle horn guide02?
ΔC Gli aspetti negativi che poi sono anche i pregi sono le dimensioni e il notevole peso dei diffusori, nonchè la posizione obbligata all’interno di una sala che dovrà essere della giusta dimensione.
Domanda: Le stime di produzione?
ΔC I diffusori saranno costruiti solo su ordinazione con anticipo minimo di tre mesi.
L’azienda è di tipo artigianale famigliare e a seconda delle richieste si prevede la costruzione di pochi diffusori all'anno.
Domanda: A quale scopo l’uso del legno massiccio?
ΔC Il legno massiccio di elevato spessore rende sordo il cabinet ,
La variazione di pressione è rilevante alle frequenze più basse e viene contrastata dalla rigidità della struttura (grosso spessore).
Tuttavia nel dipolo un diffusore infinitamente rigido ma leggero non basta, quando la membrana del trasduttore va avanti il mobile va indietro il fenomeno si contrasta con il peso.
Le lavorazioni artigianali, il trattamento a cera naturale, gli inserti di pelle vera di vari colori rendono il diffusore vivo ed eccezionale dal punto di vista tattile ed estetico, una vera opera d’arte.

particolare horn
Le finiture prevedono varie essenze di legno e pelli colorate, la scelta è personalizzabile.
Domanda:Se dovesse dare un punteggio da 1a10 alle horn 02 quanto le valutereste?
ΔC: 9,7 e non 10 perche’ tutto è fattibile di miglioramento infatti deltaC continuerà la sua ricerca ed evoluzione ed in futuro qualche miglioramento è prevedibile, la valutazione comunque la lasciamo ai recensori di professione, infatti prossimamente nel sito ci sarà la sezione RECENSIONI dove gli esperti daranno il loro parere professionale, sezione non ancora attivata, in quanto deltaC ha da poco deciso di condividere i propri diffusori con gli altri.

parte di zavorramento in lavorazione