FILOSOFIA COSTRUTTIVA

In un concerto sinfonico la potenza impiegata è di circa 10 watt distribuiti su un’ampia superficie che possiamo semplificare, a seconda dei casi, in circa 0,10-0.20 W/mq.

La distribuzione al mq di superficie della stessa potenza riprodotta da due comuni diffusori da pavimento risulta di circa 200 W/mq, 1000-2000 volte la distribuzione del concerto.

Il nostro sistema uditivo chiaramente riconosce questa marcata differenza e ottiene il risultato la percezione spaziale dell’evento reale svanisce.

Il sistema horn guide 02 impiega da 20 a 50 volte la superficie di emissione di due comuni casse da pavimento, così il sistema uditivo riesce a percepire un palcoscenico sonoro più simile al reale.

L’obiettivo è ricreare le stesse sensazioni derivanti dall'ascolto dal vivo per ottenere le identiche emozioni, nonostante le limitazioni imposte dalla tecnologia, dalle dimensioni, dai materiali e in ultimo dalle stesse leggi della fisica.

Nel nostro ideale di una sempre più coinvolgente resa sonora, si è scelto un approccio che punta su un ascolto senza eccessivi compromessi.

Gli altoparlanti ΔC accelerano molto più velocemente rispetto agli altoparlanti convenzionali.

Il loro motore, l'unità di azionamento l'acceleratore sono realizzati con un flusso magnetico uniforme, con minima escursione dei trasduttori e, soprattutto, con notevoli superfici e volumi di spostamento d’aria.

Questo obiettivo è raggiunto grazie alle dimensioni dei cabinet che non sono piccoli e quindi finalizzati a insonorizzare medi-grandi ambienti preferibilmente dedicati alla musica.

horn guide 02 in lavorazione 

 

Nella progettazione di un diffusore, ΔC ha effettuato approfondite analisi sulla struttura del cabinet.

L’esperienza insegna che i materiali sintetici alterano il timbro, il cabinet è quindi realizzato con soli materiali naturali e reso completamente sordo grazie al notevole spessore del legno massello (che lo rende molto rigido) e al notevole peso del diffusore stesso, maggiorato da uno zavorramento flottante che abbassa il baricentro e assorbe le vibrazioni senza trasmetterle all’aria e al pavimento.

 

parte di zavorramento in lavorazione

 

 I componenti audio di ΔC si sono evoluti per decenni con un programma di ricerca continuo che include audizioni di musica dal vivo e attente prove di ascolto tramite una varietà di sistemi audio di sorgenti e amplificazione di riferimento.

I risultati di queste prove e i continui perfezionamenti sono diventati una parte essenziale della creazione e valutazione di promettenti concetti tecnici e nuove soluzioni. 

Il risultato è il maggior potenziale per preservare un'esperienza di musica dal vivo, che diventa parte della tecnologia ΔC utilizzata per creare nuovi prodotti audio all'avanguardia. 

 I nostri test sono correlati all'udito umano e alla psicoacustica e non solo alle misure elettriche.

L’ascolto che avviene tramite le orecchie, il cervello, la pelle, le ossa e tutto il corpo non può essere misurato dalle apparecchiature elettriche.

Il nostro strumento di misura è l’uomo che dalla musica riprodotta deve ritrovare emozioni non quantificabili quali un profondo rilassamento e un coinvolgimento che porta a immaginari positivi evocati dalla musica (la musica carica e nutre).

Trasmettere accuratamente dinamica, trasparenza, ricostruire l’esatta spazialità insieme a dettagli e messa in scena superlativi, sono diventati parte dell’obbiettivo ΔC.

I prodotti ΔC sono realizzati a mano nel laboratorio di Poggiridenti in provincia di Sondrio (Italia).

horn in lavorazione

 

 I trasduttori del tipo professionale sono modificati fino ad ottenere la giusta risposta in tempo reale.

esempio woofer professionale

 

I legni duri che utilizziamo per realizzare i nostri CABINET crescono nei boschi della Valtellina e vengono raccolti dal costruttore stesso in modo sostenibile (solo diradamento lasciando spazio alle altre piante che cresceranno così più rigogliose).

taglio legni in boschi di proprietà 

 

 I nostri legni in genere richiedono anni di essicazione all’aria e successiva essiccazione in forno solare. Per una maggiore stabilità tonalità e durata si utilizza la torrefazione, che riscalda il legno ad alta temperatura. Il trattamento a cera d’api naturale e la bellezza dei legni impiegati trasmettono immediatamente un senso di naturalezza e calore. 

 

 

 

 

 

 

 

 

legni riposti per essicazione

 

I diffusori Δc sono molto belli dal punto di vista visivo e tattile: il loro impatto è assai accattivante.
Uniti alla bontà del suono, realizzano un perfetto connubio fra tecnica ed estetica.

Il “sentire musicale” ha spinto ΔC ad attente considerazioni in tema di acustica ambientale, con particolare riguardo ai ritardi temporali delle riflessioni della sala in modo che i diffusori e la sala stessa siano perfettamente integrati per il massimo risultato ottenibile.


vista laterale horn guide 02 

                                                                                                                                                                                                                                                          Un'altra dimostrazione dell'approccio “concreto” nella realizzazione di un diffusore di grandi prestazioni, è stato l'affrontare il tema della risposta in gamma di frequenza subsonica e ultrasonica mantenendo fase e coerenza del sistema.